Requisiti di accesso, obiettivi e sbocchi

Requisiti di ammissione

Titoli obbligatori
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore
Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti):
  • [L1] - Laurea
  • [L2] - Laurea di Primo Livello
  • [TS] - Titolo straniero
  • [DU] - Diploma Universitario
  • [LS] - Laurea Specialistica

Obiettivi formativi

Accesso ad ulteriori studi.

Il titolo dà accesso ai Corsi di Specializzazione, Dottorato di Ricerca e Master Universitario di secondo livello

Status professionale conferito dal titolo.

Il corso di LM offre vari sbocchi professionali nelle amministrazioni pubbliche, negli enti locali e nelle strutture di servizio pubbliche e private.
In particolare i sociologi esperti formatisi alla LM-88 potranno occupare ruoli di funzionari o dirigenti in enti pubblici, privati e del privato sociale. Ruoli di ricerca, consulenza e formazione. Potranno inoltre, esercitare funzioni di consulenza specialistica nella ricerca sociale, di analisti di organizzazione, di analisti delle politiche pubbliche, di esperti nella gestione delle risorse umane. Ricoprire ruoli dirigenziali nelle strutture dedicate allo studio o attuazione di politiche sociali (servizi per le famiglie, i minori, gli anziani, i tossicodipendenti, i malati di mente,etc.); nel settore della formazione, dell'orientamento e dell'informazione.
Di contro gli assistenti sociali specialisti formatisi alla LM-87 troveranno occupazione con funzioni di progettazione o coordinamento nelle strutture pubbliche e private che gestiscono servizi sociali; nelle strutture che forniscono servizi alle persone (ASL, Ministero del Lavoro, della Sanità, delle Politiche sociali, delle Pari opportunità, della Giustizia, degli Interni).
I laureati della cl. LM-87 possono accedere, previo esame di stato, all'albo degli assistenti sociali specialisti (sez. A).
Tutti i laureati del corso potranno proseguire gli studi in master di 2° livello a carattere sociologico e psicologico o di servizio sociale, nonchè nei corsi di dottorato di ricerca attivati nell'area specifica.

Caratteristiche prova finale.

La prova finale consisterà nella discussione di un elaborato scritto, avente requisiti di originalità, su un tema di rilievo ai fini del progetto formativo del laureato, di cui costituisce parte integrante. L’elaborato sarà concordato con uno o più docenti e dovrà presentare i risultati di un lavoro di ricerca sviluppato autonomamente, seppure sotto il controllo di un docente del corso. La trattazione dovrà attestare la conoscenza della principale e più aggiornata letteratura di riferimento nonché degli strumenti metodologici richiesti dalle ricerche nel settore. La prova costituirà un momento di rilievo nella formazione del laureato ed avrà un ruolo fondamentale per il completamento del suo percorso di apprendimento. In quest’ottica, essa potrà essere elaborata anche in connessione con le attività previste di stage e tirocinio. Con la prova finale il laureando dovrà dare prova di avere maturato idonee capacità critiche e d'analisi e di sapere coniugare le conoscenze acquisite con le specificità richieste da una concreta ricerca, frutto di un impegno d'analisi costruttiva di dati complessi ed anche eterogenei.

Conoscenze richieste per l'accesso.

Per tutti gli studenti l'accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari definiti nel regolamento didattico del corso di studio. Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite dal regolamento didattico. Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.

Obiettivi formativi specifici.

I laureati nei corsi di laurea della classe LM-87 devono:
• possedere una conoscenza approfondita delle teorie del servizio sociale e una capacità di utilizzo e sperimentazione di metodologie avanzate e innovative di servizio sociale;
• possedere una conoscenza approfondita delle discipline sociologiche, del servizio sociale, antropologiche, economico-statistiche, etico-filosofiche, giuridiche, politiche, pedagogiche, psicologiche e storiche;
• possedere una buona conoscenza di discipline affini a quelle di servizio sociale anche in relazione a specifici settori di applicazione;
• possedere competenze metodologiche approfondite di ricerca sociale, relative al rilevamento e al trattamento dei dati e alla comprensione del funzionamento delle società complesse, anche in specifici settori di applicazione;
• possedere competenze per la decodifica di bisogni complessi delle persone, delle famiglie, dei gruppi e del territorio, per la formulazione di diagnosi sociali, per il counseling psicosociale, per interventi di mediazione negli ambiti familiare, minorile, sociale e penale, per la gestione e l'organizzazione di risorse sia in ambito pubblico che di privato sociale;
• possedere competenze per progettare sistemi integrati di benessere locale e attivare e gestire, in ambito nazionale e internazionale, programmi di informazione, sensibilizzazione, responsabilizzazione, concertazione e protezione sociale di gruppi e comunità, a tutela dei loro diritti sociali;
• possedere abilità di progettazione, pianificazione, organizzazione e gestione manageriale nel campo delle politiche, dei servizi sociali e socio sanitari, pubblici e di privato sociale; di analisi e valutazione di qualità dei servizi e delle prestazioni svolte;
• possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
• possedere esperienze qualificanti in rapporto a specifiche aree di intervento e ad obiettivi di formazione attinenti alla classe; - essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche a lessici disciplinari.

I laureati nei corsi di laurea della classe LM-88 devono:
• possedere una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche ed un'elevata capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni sociali;
• possedere una conoscenza avanzata delle discipline di base nell'area delle scienze sociali e di quelle economiche, statistiche, filosofiche, storiche, giuridiche e politologiche;
• possedere una conoscenza avanzata delle discipline affini a quelle sociologiche in relazione ad uno specifico settore di applicazione;
• possedere competenze metodologiche avanzate relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale, e più in generale all'analisi del funzionamento delle società complesse in generale e in particolare in uno specifico settore di applicazione;
• possedere conoscenze avanzate delle teorie e dei metodi per l'analisi comparata delle società;
• essere in grado di svolgere analisi avanzate degli effetti sociali e culturali dei processi di globalizzazione;
• essere in grado di operare in strutture di ricerca sociale, o anche di apprendimento, sviluppo e diffusione della conoscenza sociologica in ambito nazionale ed internazionale, con un elevato grado di autonomia e responsabilità;
• essere in grado di utilizzare fluentemente almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
• possedere adeguate competenze e strumenti per la relazione.

Titolo di studio rilasciato.

Laurea Magistrale in SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione

I laureati al termine del percorso formativo avranno acquisito:
- una avanzata capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni sociali;
- una approfondita conoscenza del quadro economico, storico e politico in relazione a specifici settori di analisi sociologica applicata, di lettura dei bisogni del territorio e di progettazione di interventi sociali;
- una conoscenza elevata dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale e del servizio sociale;
- una adeguata conoscenza metodologica, organizzativa e giuridica relativa al sistema dei servizi socio-sanitari;

Conoscenze e capacità di comprensione delle tematiche indicate saranno acquisite tramite:
- partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari
- studio personale, guidato e autonomo, nell'ambito delle attività formative attivate

La verifica del raggiungimento dei risultati attesi avviene principalmente attraverso modalità di esame orale e/o scritto, redazione e discussione di relazioni specifiche.

II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati saranno in grado di:
- progettare eseguire e coordinare ricerche in ambito sociologico e di intervento sociale.
- applicare conoscenze teoriche all'analisi del funzionamento sociale;
- applicare competenze metodologiche avanzate relative al rilevamento ed al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale ai casi concreti;
- operare in contesti interdisciplinari partecipando a gruppi di progettazione e di lavoro complessi;
- condurre analisi comparative di diversi contesti sociali;
- comprendere i mutamenti sociali individuando le problematiche emergenti e progettando interventi di politiche sociali.
- analizzare dati ed informazioni sotto forma numerica o testuale.
- operare valutazione e progettazione nei campi dei servizi sociali scienze sociali.

Le capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a livello teorico saranno sviluppate, in particolare, attraverso le attività di tirocinio e i periodi di stage professionali presso strutture di ricerca ed operative nei settori politico e sociale.
La verifica delle capacità maturate avverrà, principalmente, attraverso la periodica valutazione di papers elaborati dagli allievi e delle attività di tirocinio.

III - Autonomia di giudizio

I laureati saranno in grado di:
- leggere e analizzare i problemi sociali in piena autonomia di giudizio, attraverso l'applicazione del metodo della ricerca sociologica e attraverso la verifica empirica delle proprie ipotesi di partenza;
- progettare e coordinare i servizi socio-sanitari sul territorio, coordinare progetti di diagnosi sociale con riferimento alla principali aree del disagio: familiare, minorile, sociale;
- esaminare criticamente metodi e tecniche sotto il profilo epistemologico, orientandosi criticamente nella costruzione di modelli interpretativi dei fenomeni sociali e programmando autonomamente ricerche individuali o di équipe;
- valutare l'applicabilità delle cognizioni teoriche acquisite negli specifici contesti sociali oggetto d'analisi, per operare eventuali integrazioni a sostegno di politiche sociali consapevoli.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso la partecipazione alle attività seminariali, attraverso la preparazione di elaborati scritti, la partecipazione alle attività di stage e tirocinio e l'attività assegnata dal docente per la preparazione della prova finale.

La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante le attività seminariali, il tirocinio e il lavoro di preparazione della prova finale. La raggiunta maturazione di capacità di autonomia di giudizio potrà essere accertata, in particolare, attraverso il lavoro finale di tesi.

IV - Abilità comunicative

I laureati avranno la capacità di
- comunicare e interagire con i molteplici interlocutori della comunità scientifica e del proprio ambiente di lavoro;
- dialogare con altri esperti, anche in contesto accademico, per valutare e interpretare dati e costruire progetti.
- comunicare con efficacia e chiarezza espositiva con qualsiasi interlocutore di carattere istituzionale o appartenente alla società civile o operante nel terzo settore, riuscendo anche a fare rete.
- padroneggiare le tecniche comunicative, anche informatiche, per rendere fruibili i risultati delle proprie ricerche e comunque per comunicarne i contenuti.

L'affinamento delle abilità comunicative scritte ed orali si avrà, oltre che durante le attività seminariali e le attività formative che prevedono una partecipazione attiva dello studente anche mediante un insegnamento linguistico, con la previsione di appositi laboratori, trovando verifiche ricorrenti nelle attività seminariali, nelle attività di stage, nella presentazione della prova finale.

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.

ITALIANO

V - Capacità di apprendimento

I laureati saranno in grado di:
- progettare e gestire servizi alla persone, in enti locali o del terzo settore, anche con responsabilità direttive e con funzioni di trasferire le proprie conoscenze sull'innovazione a collaboratori di varia natura.
- gestire autonomamente il proprio aggiornamento e sviluppare le proprie competenze sia in ambito accademico che professionale;
- inserirsi, con funzioni anche di coordinamento, in gruppi di lavoro qualificati nella ricerca sociale o nelle politiche sociali anche in contesti esteri.
Le capacità di apprendimento saranno verificate anche con l'apporto di laboratori linguistici e informatici e l'utilizzo di nuove tecnologie d'insegnamento e comunicazione dei quali il laureato verrà a conoscenza come discente, acquisendo nel corso del biennio anche l'abilità a servirsene.
Le capacità personali e il grado di capacità di apprendimento troveranno puntuale verifica per ogni corso anche nelle attività d'esami previsti a conclusione delle singole attività curriculari, nonché valutando la partecipazione ad attività seminariali e la redazione di rapporti connessi alle attività di tirocinio e stage.