Immagine
laboratori

Laboratori di ricerca collegati al Corso di Studio

Gli studenti e le studentesse iscritti/e al Corso di Studi possono approfondire le competenze metodologiche di ricerca empira partecipando alle attività dei laboratori partner. 

Direttore: prof. Andrea Nucita

Vicedirettore: Prof. Giancarlo Iannizzotto

Descrizione laboratorio

La rapida diffusione, nel corso degli ultimi anni, dell’Intelligenza Artificiale (Machine Intelligence) ha condotto ad una corsa allo sviluppo di modelli sempre più efficaci ed accurati per la sostituzione della componente umana nei processi produttivi, in quelli decisionali e persino nell’arte e nell’intrattenimento. Se da un lato questa corsa è comprensibile e l’avanzamento che ne consegue è auspicabile, dall’altro lo sviluppo di innovativi e più efficienti paradigmi di interazione tra esseri umani e sistemi di intelligenza artificiale è stato finora drammaticamente negletto. Per un’ampia e varia casistica di applicazioni, l’approfondimento delle problematiche relative ad una profonda, complessa ed efficiente integrazione fra l’intelligenza umana e quella artificiale è cruciale. Il Laboratorio di Human Machine Hybrid Intelligence (HuM-HI) si propone di approfondire tecniche, tecnologie e paradigmi di interazione e collaborazione tra intelligenza umana ed artificiale, finalizzati alla integrazione fra le due intelligenze.

Sede
Piano terra, Via Bivona Bernardi 3, 98122 Messina

Informazioni
Istituzione con delibera del Dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina del 4 maggio 2020

 

Responsabile: Prof.ssa Milena Meo 

Il Laboratorio di Ricerca Sociale ha lo scopo di supportare la ricerca scientifica e la didattica delle discipline sociologiche. Equipaggiato di strumentazione informatica e software di ultima generazione, costituisce un ambiente ideale per la raccolta e l’analisi di dati utili a investigare i fenomeni sociali, politici e comunicativi contemporanei. È, inoltre, la sede principale in cui vengono svolte le attività dall’Unità Locale di ricerca finanziata dal PRIN 17 e dal PRIN 20 per il settore SPS/11 e diretta dalla Prof.ssa Meo. A tale scopo il Laboratorio conduce le proprie analisi sul populismo, le questioni di genere, sulle rappresentazioni sociali della violenza di genere.